top of page

Il rame

E' un metallo duttile, di colore rosso, ottimo conduttore di elettricità e calore. Si trova in tutti i composti organici, per cui anche nel nostro corpo.
 
Fin dall'antichità questo metallo è stato usato per la creazione di monili benefici, grazie alle sue proprietà.
 
La metalloterapia, insieme alla litoterapia (litos significa "pietra, roccia"), è antichissima, ne parlava già Paracelso (1493-1541),  i cui studi derivavano dalle conoscenze della medicina ayurvedica. Egli già utilizzava i metalli nelle sue formule fitoterapiche, ma l'uso dei metalli la ritroviamo anche nella tradizione occidentale, che poneva i metalli in relazione precisa con forze cosmiche.
 
E' con Rudolf Steiner però, con la nascita dell’antroposofia, che si mettono le basi per la metalloterapia: i metalli vengono valorizzati non solo per le loro caratteristiche di conducibilità elettrica e di calore ma anche per il loro potere catalitico e per la capacità di irradiare specifiche forze di ordine superiore (denominate “forze eteriche”) connesse con il sistema planetario e che sono alla base di tutte le manifestazioni del vivente.
 
I metalli hanno sempre attratto l’uomo per la lucentezza o la pesantezza o la duttilità o la preziosità o la robustezza: ogni metallo comunica delle sensazioni particolari all’uomo che lo usa o lo tiene in mano.
 
In effetti ogni metallo sarebbe il rappresentante sulla terra di forze cosmiche, in particolare i cosiddetti “sette metalli maggiori”, che sono per noi i più importanti, in quanto ambasciatori delle forze planetarie più vicine e dunque maggiormente influenti sulla salute.
 
Il rame in particolare, è associato al pianete Venere, agisce sulla circolazione venosa, sul pancreas endocrino, sul rene e sul surrene.
 
Dal punto di vista mentale corrisponde alla capacità di ascoltare, meditare e riflettere.
 
INDOSSARE IL RAME
 
Il rame dunque è un metallo molto importante per l'uomo sotto molti aspetti. Il suo effetto è benefico sul corpo quando viene "indossato" sotto forma di bracciali, anelli ecc.. poichè assorbito attraverso la pelle, ha proprietà stimolanti su tutto il fisico ma è soprattutto utile in caso di artrite, dolori articolari, sciatalgie, dolori reumatici e muscolari, in quanto funziona come agente antiossidante ed antinfiammatorio.

Il rame aiuta anche a scaricare l'energia elettrostatica in eccesso e a contrastare le onde elettromagnetiche.
 

Disclaimer

Queste informazioni potrebbero essere incomplete o contenere errori. Non si intende curare o suggerire rimedi sufficienti a curare patologie e disturbi di alcun genere.

 
* * * * * * * * * * * * *
bottom of page